Per risolvere il problema del fumo in Italia, non iniziare e smettere del tutto di utilizzare tabacco e nicotina sono sicuramente le opzioni migliori. Ma cosa si può fare per quegli oltre 10 milioni di italiani che hanno già iniziato a fumare e che non smettono?

È qui che entra in gioco il principio di riduzione del rischio.

Il principio di riduzione del rischio è un insieme di strategie mirate a ridurre le conseguenze negative associate a determinati tipi di comportamenti. 

Cosa hanno in comune la lampadina a risparmio energetico, la protezione solare, il casco, la cintura di sicurezza o le fonti di energia rinnovabili? Tutti sono applicazioni del principio di riduzione del rischio.

E cigarette

Turbine eoliche

I consumi in età contemporanea: ogni gesto richiede energia

  • Scopri di più

    Molte delle nostre abitudini richiedono energia. E quanta di questa energia proviene da combustibili fossili come carbone, petrolio o gas? Fino a qualche anno fa la risposta era molto semplice, per quanto difficile da digerire: tutta. Ma la consapevolezza del danno che stavamo arrecando al nostro pianeta ci ha portato, tramite ricerca e sviluppo tecnologico, a trovare soluzioni alternative. Pannelli solari sui tetti o pale eoliche come moderni mulini a vento sono alcune delle modalità alternative per alimentare i nostri consumi energetici provando a ridurre gli impatti negativi sull’ambiente.

Heated

protezione solare

Chi non vorrebbe un posto al sole? L’importante è non scottarsi

  • Scopri di più

    Prendere il sole su una spiaggia deserta. È piacevole, eppure siamo tutti consapevoli dei rischi dell’esposizione prolungata al sole: dalle semplici scottature fino, nei casi più gravi, all’insorgenza di serie patologie. Per potersi esporre al sole esiste una serie di accorgimenti che, seppure non eliminando completamente i rischi per la salute, consente comunque di mitigarne i possibili danni. Li conosciamo bene: applicare la protezione solare, indossare cappelli, idratarsi costantemente, evitare di esporsi nelle ore più calde.

Tobacco

cintura di sicurezza

Come proteggersi in equilibrio precario sulle ruote?

  • Scopri di più

    Spostarsi con i mezzi di trasporto privati è utile. Ma non sempre sicuro. Quale soluzione dunque? Eliminare i mezzi a due o quattro ruote per via del rischio che questi comportano alla sicurezza? Niente affatto. In quasi tutto il mondo sono obbligatori dispositivi di protezione – come il casco o la cintura di sicurezza – che, seppure non azzerino i danni che può provocare un incidente stradale, hanno comunque il potenziale di ridurre la gravità degli incidenti.

Se il principio di riduzione del rischio vale per l’esposizione al sole, la mobilità o la domanda di energia, potrebbe valere la pena discuterne anche per altri ambiti, come quello del fumo? Fermo restando che le soluzioni migliori rimangono quelle di non iniziare e smettere del tutto di utilizzare tabacco e nicotina, cosa si può fare per chi ha già iniziato e non smette?

Crediamo sia importante approfondire il ruolo della tecnologia e applicare il principio di riduzione del danno per i fumatori adulti che non smettono, così da accelerare l'eliminazione delle sigarette in Italia. Per questo siamo convinti che tale principio dovrebbe far parte di una discussione più ampia sul fumo in Italia, come avviene in altri Paesi.


Per saperne di più e rimanere aggiornato, partecipa al dibattito.

Insieme, possiamo creare un futuro senza fumo in Italia.