L’accesso a informazioni precise ed accurate è importante per compiere scelte consapevoli – ma in realtà questo non sempre accade. Questo potrebbe essere vero anche per i fumatori adulti che non smettono.

 

Secondo un recente sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli in collaborazione con l’Associazione dei consumatori Adiconsum e con il contributo di Philip Morris Italia, il 74% degli intervistati vorrebbe che lo Stato promuovesse maggiore informazione sui prodotti alternativi.

 

 

Come ti sentiresti se là fuori ci fossero soluzioni per eliminare le sigarette, ma non fosse possibile parlartene?

woman in front of blue background

 

Trasparenza e inclusione sono al centro del processo decisionale moderno in molti settori. Le politiche di controllo del tabacco non dovrebbero essere un'eccezione. Fermo restando che le soluzioni migliori rimangono quelle di non iniziare e smettere del tutto di utilizzare tabacco e nicotina, cosa si può fare per chi ha già iniziato e non smette?

 

I fumatori adulti che non smettono dovrebbero avere accesso a informazioni accurate e scientificamente provate per compiere scelte consapevoli? 

 

Possiamo approfondire il ruolo che i prodotti offerti dalla più recente tecnologia, come sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato, potrebbero avere ai fini della riduzione del rischio nel tabagismo?